Matrimoni civili:

Comune di PETTENASCO (NO)

Piazza Unita’ d’Italia n.2 – 28028 PETTENASCO (NO) – Italy

Tel. (+39)0323.89115 – Fax (+39) 0323.89693
Web site ufficiale: www.comune.pettenasco.no.it/
Per richieste clicca quì:
Cittadini italiani
Cittadini stranieri

 

Comune di ORTA SAN GIULIO (NO)

Via Bossi n.11 – 28016 ORTA SAN GIULIO (NO) – Italy

Tel. (+39) N. Verde 800.905222 – Fax (+39) 0322.90133
Web site ufficiale: www.ortasangiulio.com
Per richieste: municipio@comune.ortasangiulio.no.it

 

Matrimoni religiosi:

Chiesa parrocchiale di Pettenasco:

Chiesa di Sant’Audenzio e Caterina

Costruita nel 1778, ai limiti dell’abitato e su un’antica cappella romanica del XII secolo, venne dedicata a Sant’Audenzio (prefetto del territorio e amico di San Giulio, santo evangelizzatore della Riviera, proveniente nel IV secolo dalla greca isola di Egina per combattere l’eresia ariana). La chiesa conserva, sul lato settentrionale, il medioevale e molto primitivo campanile romanico, uno fra i più antichi dell’intera Riviera. Edificato con ciottoli disposti in modo irregolare, il campanile presenta spigoli rinforzati da blocchi squadrati, feritoie negli ordini inferiori e bifore in quelli superiori. La chiesa è affiancata da un’altro campanile, del 1792. L’interno ad una navata è ricco di interessanti dipinti, tra cui l’Adorazione dei Pastori di G. Cesare Procaccini.

Parrocco: Don Giuliano tel 0323-89148
Testi prese dal sito www.provincia.novara.it

 

Chiesa parrocchiale di Orta San Giulio.

Chiesa Parrocchiale

In cima alla salita della Motta (“collina”, in lombardo), si erge la chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo. L’originario impianto tardoromanico fu arricchito con dipinti del XVII e XVIII secolo, ad opera del Rossetti, del Cantalupi e dell’Orgiazzi. Nella cappella Gemelli si può ammirare una tela del Procaccini, raffigurante San Carlo alla processione della peste di Milano; si tratta di uno degli esempi più significativi del primo Seicento lombardo. La facciata è di Carlo Nigra ed è preceduta da un protiro su colonnine binate del XVII secolo.

Parroco: 0322 90147
Testi prese dal sito www.provincia.novara.it

 

Sacro monte di Orta

Il Sacro Monte, fu costruito a partire dal 1590 sopra Orta, dove sorgeva l’antica chiesa di San Nicolao, la cui costruzione risale al medioevo e nella quale si venerava l’immagine della Madonna della Pietà. Il Sacro Monte d’Orta, edificato per volere di Amico Canobio, con l’intento di narrare la vita di San Francesco, è situato su di un colle che si eleva (a circa 400 m. di altezza) sulla penisola che ospita il nucleo di Orta. si tratta di un luogo tranquillo e riposante, scelto appunto per la sua posizione che conduce alla riflessione e alla preghiera. Di grande peso nella sua edificazione fu il contributo di Carlo Bascapè, vescovo di Novara e principe feudatario della Riviera d’Orta; a lui spettò anche di definire e precisare le linee del progetto da un punto di vista religioso: innegabile è l’intento didascalico sotteso alla dettagliata narrazione della vita di San Francesco. La visita alle cappelle permette la lettura dei vari modelli architettonici e artistici succedutisi nel tempo e legati ai mutamenti del gusto. Le prime cappelle, infatti, erano semplici e decorate da affreschi e gruppi scultorei in terracotta che descrivevano la vita del Santo. Nel XVII secolo, lo stile barocco, più enfatico, ha lasciato tracce visibili nelle figure delle cappelle XVII, XIX e XX; influssi di gusto rococò, visibili nei colori tenui e pastellati di alcune cappelle sono introdotti dal pittore Stefano Maria Legnani, mentre la Cappella Nuova è espressione del modello neoclassico. Da Milano provenirono la maggior parte degli artisti che lavorarono nella fase dell’edificazione presieduta dal Bascapè: pittori quali il Morazzone, Prestinari, Giovanni d’Enrico, Giovanni Battista e Giovanni Mauro della Rovere si succedettero in questa prima fase.

esti prese dal sito www.provincia.novara.it e http://www.sacromonteorta.it/

 

Santuario della Bocciola Ameno

http://www.santuari.it/bocciola/

SANTUARIO BOCCIOLA

Via Bardelli,11 Tel. 0322-982107 (Parrocchia di Bolzano)

Situato in posizione panoramica sulla strada che collega Vacciago ad Ameno, il Santuario sorse sui resti di una piccola chiesa che nel XVI secolo fu edificata in ricordo di una apparizione della Vergine. L’attuale edificio, iniziato nel 1754 e terminato nel 1834-43, presenta una struttura tipicamente neoclassica; l’interno è a pianta quadriloba con coro e grandioso altare maggiore in marmo bianco, su cui si può ammirare l’antica immagine della Madonna. Le pareti e la volta del santuario sono finemente decorate da splendidi affreschi di Agostino Comerio (XIX secolo). Riferiti all’Antico Testamento, a Maria Vergine e alla nascita di Cristo, gli affreschi hanno prevalentemente forma ovale. Una curiosità: nei registri del Santuario sono raccolti i vari “miracoli”, di cui si è avutatestimonianza, avvenuti nei secoli e attribuiti alla Madonna della Bocciola.

Testi prese dal sito www.provincia.novara.it