Il territorio del Cusio prende il nome dal lago che si estende nelle sue terre così come era conosciuto al tempo dei romani, oggi per tutti Lago d’Orta.

Tradizionalmente considerato uno dei luoghi più romantici d’Italia, grazie alla bellezza suggestiva del suo paesaggio che spazia dal lago ai monti, il Cusio si può definire una zona pittoresca ricca di piccoli borghi dal grande passato storico, che hanno ispirato poeti, scrittori, pittori e registi.

Questa terra è stata protagonista di secoli di indipendenza, che hanno arricchito i borghi di tradizioni e leggende e hanno contribuito a rendere intraprendenti gli abitanti di questo territorio. Numerose infatti sono le attività artigianali ancora presenti e rinomata è l’ospitalità turistica.
Patria ideale anche per praticare un vasto numero di sport, anche invernali grazie alla vicina montagna del Mottarone che separa il Cusio dal territorio del Maggiore.
Un insieme di storia, tradizione, natura e cultura che rende il Cusio un ambiente a sé stante, una regione, nella regione, una perla dell’alto Piemonte.

foto-pagina-territorio